giovedì 23 febbraio 2012

GNOCCHI DUKAN AL POMODORO FRESCO E MOZZARELLA AL PROFUMO DI BASILICO








Ingredienti:
per la base di gnocchi (una porzione):
2 cucchiai di crusca d'avena
1 cucchiaio di crusca di frumento
1 cucchiaio di latte in polvere
1 cucchiaio scarso di maizena (tollerato)
1 uovo

Ingredienti per il condimento:
1 pomodoro da sugo maturo
30 gr di mozzarella light max 9% grassi (tollerato)
qualche foglia di basilico fresco

Procedimento:
prima di tutto realizzare la base degli gnocchi.
Frullare le crusche nel mixer, poi aggiungere tutti gli ingredienti mescolando per bene evitando la formazione di grumi. L'impasto sembrerà molle, ma andrà messo in frigorifero per almeno un paio d'ore per dare modo di far rapprendere il composto stesso.
dopo un paio di ore, spolverare su una spianatoia poca maizena. fare dei cilindri con la pasta ottenuta e tagliare a cubettini. Il mio consiglio è di non farli molto grandi perchè in cottura raddoppiano di volume.
lasciare riposare i gnocchetti.
Preparare quindi il condimento, mettendo in un pentolino il pomodoro maturo a pezzetti con un goccio di acqua e un pizzico di sale e lasciar scaldare per qualche minuto. aggiungere qualche foglia di basilico, avendo l'accortezza di lasciarne qualcuna per decorazione. 
Cuocere gli gnocchi in acqua salata bollente per circa 5 minuti, se si gradisce una cottura al dente, altrimenti attendere un paio di minuti in più.
scolare gli gnocchi e versarli nel padellino del pomodoro e mantecare per far amalgamare il condimento. in ultimo unire la mozzarella in cubetti e mescolare a fuoco spento giusto il tempo di sciogliere il formaggio.
Impiattare e servire decorando con una fogliolina di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi