venerdì 2 marzo 2012

Polpette al sugo




















Ingredienti:

300g di carne macinata
1 uovo
1 cm di maizena (facoltativo)
latte scremato
passata di pomodoro
misto per soffritto surgelato
spezie varie
1 peperone piccolo (facoltativo)
1 porzione di pane Dukan ( vedi ricetta http://angolinodellericettedukan.blogspot.com/2012/02/toast-dukan.html )


Procedimento:
preparare il pane secondo la ricetta del toast, preferibilmente il giorno prima, e farlo seccare o tostarlo sulla piastra per indurirlo. Metterlo in un contenitore e bagnare col latte. Nel frattempo, in una padella larga preparare il sugo facendo "soffriggere" il misto e il peperone tagliato a dadini molto piccoli. Aggiungere il pomodoro, il sale  e far cuocere per 15 minuti lasciando il sugo abbastanza acquoso.
In una scodella mettere la carne macinata, l'uovo, il pane strizzato, sale il prezzemolo, maggiorana e origano e mescolare molto bene. Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungere il cucchiaio di maizena.
Dividere l'impasto in palline della grandezza che preferite e adagiatele nel sugo. Far cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora, girando con attenzione le polpette e aggiungendo un po' d'acqua se troppo denso.


Consigli: il peperone nel sugo ha solo scopo di arricchire il gusto. Può essere sostituito con funghi, zucchine o melanzane. Nell'impasto delle polpette potete aggiungere del cotto tritato.
Con queste quantità sono uscite circa 20 polpette. Potete raddoppiare o triplicare le dosi e congelare le singole porzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi