giovedì 8 marzo 2012

Profitterol

Ingredienti:


2 uova
Tic a piacere
1 cucchiaino di maizena
aroma vaniglia




Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Mescolare quindi il tic, la maizena e l'aroma ai tuorli facendo più possibile una cremina, aggiungere quindi gli albumi piano piano.
Mettere la spuma ottenuta in una teglia da muffin (ne vengono circa 6) e cuocere a 180° per circa 15/20 minuti.


Per il ripieno:
si possono riempire di crema pasticcera un po' densa.
http://angolinodellericettedukan.blogspot.com/2012/02/crema-pasticciera.html


o di crema al ciccolatto che io ho così fatto:


150 g di latte in polvere magro
150 ml di latte scremato liquido
1 e 1/2 cucchiaio di cacao magro
1 cucchiaino di Tic
aroma nocciola
Total 0




ho mescolato i due tipi di latte ( se il latte liquido è leggermente caldo quello in polvere si scioglierà meglio), il cacao ed il dolcificante, ho aggiunto l'aroma nocciola che credo però non sia indispensabile, per cui per chi non l'avesse può anche ometterlo.
La crema è più buona se è fatta riposare in frigo.
Al momento di riempire i profitterol ho preso un po' di crema a temperatura ambiente è ho aggiunto il total ad occhio per rendere la crema al cioccolato più "pannosa".


Poi ho spolverato il tutto di cacao.








Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi