mercoledì 6 giugno 2012

Light Lemon Cheesecake

Estate... voglia di freschezza, voglia di allegria, voglia soprattutto di un dolce che appaghi anche la vista, oltre che il palato! E visto che per me: dolce estivo=cheesecake, ecco che mi sono ritrovata a modificare la ricetta di una cheesecake al limone rendendola adatta anche a noi!!!


Ingredienti:
Per la base biscotto:
6 biscotti Dukan al cocco
Aroma burro Flavourart (facoltativo)
3 cucchiai di latte
(In alternativa potete usare la base di questa cheesecake)
Per il cheesecake:
1 confezione (250gr) di formaggio spalmabile (io ho usato Philadelphia Balance)
2 yogurt bianchi magri
Aroma limone
1 cm dolcificante liquido
8gr (4 fogli) di gelatina in fogli
Per la copertura Lemon Curd:
1 tuorlo
1 cm Maizena
150ml di latte scremato
3 limoni (succo)
30gocce di Tic
Per la gelatina (facoltativa ma stra-consigliata):
Bucce di limone
Acqua
Tic q.b.
3 fogli gelatina

Procedimento:
Sbriciolare i biscotti, aggiungere l'aroma burro, il latte e create con questa la base della nostra cheesecake in uno stampo a cerniera oppure in uno che fodererete con della pellicola.
 (Se non avete i biscotti seguite la ricetta di questa cheesecake).
A parte montate la philadelphia con il tic, aggiungete i due yogurt, l'aroma al limone e i fogli di gelatina ammollati e sciolti in poco latte. Versate la crema ottenuta sulla base biscotto e ponete momentaneamente in frigo. Intanto preparare il Lemon Curd, mescolando tutti gli ingredienti necessari fino a togliere i grumi e mettendo sul fuoco fino ad addensare. Se volete evitare un tollerato usare un po' di farina di guar al posto della maizena. Fate raffreddare un pochetto dopodichè versate sulla cheesecake e rimettete in frigo. Per la gelatina mettete in infusione le bucce di limone, l'acqua, ed il tic, fare bollire pochissimo, spegnete, fare raffreddare alquanto ed infine aggiungete la gelatina ammollata. Versate anche questa (tiepida) sulla cheesecake e decorate a piacere con spicchi di limone. Tenete in frigo almeno 2 ore.
Sembra complessa ma non lo è per niente!!
Dietro suggerimento di Impy ho caricato la foto di questa cheesecake sulla pagina Facebook di Philadelphia: https://www.facebook.com/philadelphia.ita/app_211699865615632?ref=ts
In questo modo abbiamo donato un'ora al Dynamo Camp: 1foto di un cheesecake infatti equivale ad un'ora di terapia che Philadelphia donerà all'associazione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti golosi